Perchè donare il sangue?

Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà rivolto ad aiutare chi sta soffrendo.Il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie e nei trapianti.

Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità. Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli, rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.

Il fabbisogno di sangue e di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali come terremoti, incidenti o durante interventi chirurgici, ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti.