Perchè donare il sangue?

Donare il sangue è un gesto concreto di solidarietà rivolto ad aiutare chi sta soffrendo.Il sangue non è riproducibile in laboratorio, ma è indispensabile alla vita, nei servizi di primo soccorso, in chirurgia, nella cura di alcune malattie e nei trapianti.

Tutti domani potremmo avere bisogno di sangue per qualche motivo. La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo di solidarietà da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità. Le donazioni di donatori periodici, volontari, anonimi, non retribuiti e consapevoli, rappresentano una garanzia per la salute di chi riceve e di chi dona.

Il fabbisogno di sangue e di emocomponenti non si verifica solamente in presenza di condizioni o eventi eccezionali come terremoti, incidenti o durante interventi chirurgici, ma anche nella cura di malattie gravi quali tumori, leucemie, anemie croniche, trapianti di organi e tessuti.

Una grande storia

L’Avis di Arona fu fondata il 26 giugno del 1951. Da quel lontano giorno di strada ne è stata fatta, senza mai perdere di vista l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la donazione del sangue e il messaggio associativo: “Il sangue è vita”.

Con un gesto di generosità sono state salvate tante vite. Il vostro costante impegno e la vostra solidarietà hanno consentito alla sezione di crescere sempre più, dimostrandosi un punto di riferimento essenziale per il territorio.

Come contattarci

  • Orari Sede

    lunedì a venerdì dalle 17:00 alle 19:00

  • Indirizzo

    Via S. Carlo, 3 - 28041 Arona (NO)

  • E-mail

    info@avisarona.it

  • Telefono e Fax

    0322 44352 - Fax 0322 236497

  • Facebook

    facebook.com/avisarona

  • AVIS Arona Unità di Raccolta Fissa

    D.G.R.n° 48-41973 del 29/12/1994
    ONLUS Iscritta al Registro del Volontariato Settore Sanità con D.P.G.R. n° 5540/1992.